top of page

L'ultima cosa che mi ha detto di Laura Dave

  • Writer: Aurora Monteforte
    Aurora Monteforte
  • Jan 29, 2022
  • 3 min read

"E se la persona che ami di più non fosse mai esistita?
[Laura Dave]

Ciao a tutti e buon sabato!!

Se volete un consiglio per un libro da divorare durante il week end siete nel posto giusto!

“L’ultima cosa che mi ha detto” di Laura Dave.


Un breve excursus sulla trama: Hannah, quando ha sposato Owen, non avrebbe mai immaginato che l’uomo di cui si è innamorata perdutamente potesse non essere chi diceva di essere. Un giorno come un altro Hannah riceve un bigliettino dal marito: "Proteggila". È questa l'ultima cosa che Owen dice a sua moglie prima di scomparire e si riferisce alla figlia sedicenne. Inizia così un vortice di eventi che trascinano le protagoniste a scoprire un passato, tutt'altro che facile, che Owen ha sapientemente tenuto nascosto alle due donne della sua vita.


Ho letto questo libro in due giorni e ora che l'ho finito mi manca moltissimo!

Il romanzo ti trascina subito nel vivo della trama coinvolgendoti fin dalle prime pagine e lo fa bene, proprio come dovrebbe fare un giallo.

Le emozioni che ti suscita sono contrastanti. Da un lato desideri scoprire cosa diavolo si nasconde dietro tutta la storia, qual è la verità e come lo desideri tu è un desiderio anche di Hanna e di Bailey, la figlia di Owen, dall'altro non vuoi sapere nulla, per paura che la verità possa essere peggiore del dubbio.

Un continuo plot twist ti tiene incollato alle pagine cercando di capire dove vuole andare a parare ma, quando credi di aver capito, ecco che qualcos'altro si insinua nella trama che ti cambia tutte le carte in tavola. Hai delle domande ma il romanzo ti darà tutte le risposte che non ti saresti mai aspettato.

Le scelte che la protagonista è costretta a fare dimostrano quanto Hannah sia una donna che ama e che lo fa profondamente, una donna che non ha paura di rischiare ogni cosa per proteggere la figlia di Owen, per adempiere alla richiesta che le pone l'uomo che ama. Perché, infondo, ciò che è più importante di ogni cosa è, indubbiamente, la capacità di scegliere e di fare la scelta giusta che, purtroppo, non è mai la scelta più semplice.

Anche il finale è tutt'altro che scontato e l'epilogo del romanzo ti lascia quella sensazione dolce amara sul palato che ti spinge a chiedere quasi un seguito e non perché sia incompleto anzi, le risposte le da tutte, l'unico vero problema è che sono tutte quelle che non ti aspetti!

Per tutti gli amanti dei gialli questo è un romanzo da non perdere! Ti cattura dalla prima pagina e non ti lascia più andare, neanche dopo che lo hai finito!


Alla prossima recensione!

Aurora



Titolo: "L'ultima cosa che mi ha detto";

Autore: Laura Dave;

Editore: PIEMME;

Prezzo edizione cartacea: 18.90€

Prezzo edizione ebook: 9,99€

Trama: Credeva di avere una vita perfetta. Ma stava vivendo una perfetta bugia.

È una sera come tante per Hannah Hall, quando all'improvviso sente suonare il campanello. Sulla soglia la aspetta una ragazzina sconosciuta che le porge un biglietto. E Hannah sa che, appena lo leggerà, la sua vita cambierà per sempre. Perché, in realtà, qualcosa di insolito quella sera c'è: Owen, l'uomo che ha sposato da poco più di un anno, per il quale si è trasferita da New York in una casa galleggiante nella baia di San Francisco, non è tornato dal lavoro e non risponde al telefono. Non è da lui. Su quel foglio, però, non c'è nessuna spiegazione. Solo una richiesta: Proteggila . Hannah capisce subito a chi si riferisce: all'altro grande amore di suo marito, la figlia sedicenne Bailey, che non sopporta quella donna arrivata a intromettersi tra lei e suo padre. Il muro di ostilità tra loro sembra insormontabile. E ora sono rimaste sole. Quando, il giorno dopo, si diffonde la notizia dell'arresto del capo di Owen e alla casa galleggiante si presenta l'FBI, tutto si fa ancora più confuso. Solo una cosa è certa: Owen non è chi dice di essere. Ma dov'è finito? E da cosa deve essere protetta Bailey?


Dettagli su sito laFeltrinelli.it

Comments


bottom of page