top of page

La cospirazione di Fulcanelli ~ Scott Mariani

  • Writer: Aurora Monteforte
    Aurora Monteforte
  • May 24, 2021
  • 3 min read

È pertanto l'alchimia una casta meretrice, che ha molti amanti, ma tutti delude e a nessuno concede il suo amplesso. Trasforma gli stolti in mentecatti, i ricchi in miserabili, i filosofi in allocchi, e gli ingannati in loquacissimi ingannatori…
[Johannes Trithemius]

Avevo davvero tanta, tantissima speranza per questo romanzo.

Trovato per caso in un mercatino dell'usato... un argomento che mi piace moltissimo... un genere che apprezzo profondamente...

Insomma c'erano tutti gli ingredienti perché impazzissi per questa storia ed invece no! Ho dovuto interromperlo...

Partiamo dall'inizio...

Il romanzo inizia bene, ritmo narrativo subito alto. Lo scrittore ti introduce subito in un mondo fatto di sotterfugi, di misteri, spingendoti (più che accompagnandoti) all'interno della trama fitta di colpi di scena.

Ma tutto questo dura ben poco.

Il protagonista maschile e quella che è chiaro diverrà la protagonista femminile sono due personaggi stereotipati all'ennesima potenza: lui il bello, ricco e dannato. Ben Hope è una sorta di investigatore privato il cui compito è ritrovare persone scomparse e per farlo utilizza tutt'altro che mezzi leciti. Come una spia degna del KGB, ha un rifugio sicuro e una cassetta di sicurezza in ogni città. Roberta Ryder è una scienziata che si è avvicinata all'alchimia, studiandone gli aspetti scientifici. Anche lei bella, intelligente e fa arti marziali.

Si ritrovano insieme in una fuga rocambolesca alla ricerca di questo antico manufatto che sembra contenere tutti i misteri dell'alchimia.

Ci ho provato, davvero, con tantissimo impegno ma, nel momento in cui, in un modo ancora a me ignoto, Roberta è riuscita a salvare Ben da morte certa, il libro è caduto, in una spirale discendente, nella banalità.

Ho imparato in tanti anni di lettura che se un libro non ti piace non sei costretta a finirlo ad ogni costo. Non è che si vince un premio! Perciò cambio meta andandomi a dedicare a qualcosa di più confacente alle mie corde.

Solo una cosa voglio aggiungere: uno dei punti in cui la mia editor si è particolarmente intestardita è la caratterizzazione del personaggio. Ci piace il supereroe affascinante ma questi deve avere un'identità, deve essere vivo, deve poter raccontare una storia.

I personaggi che ho trovato in questo romanzo non solo non sono riusciti a colpirmi ma hanno fatto il vero opposto.

Un susseguirsi di stereotipi che mi hanno spinta a mollare la lettura del romanzo.

Un vero peccato viste le potenzialità che aveva... un vero peccato.

Aurora



Titolo: "La cospirazione Fulcanelli";

Autore: Scott Mariani;

Editore: Casa editrice Nord;

Costo edizione cartacea: 12,50€;

Costo edizione kindle: non presente;

Trama: Salvare bambini in pericolo è il lavoro e la missione di Ben Hope, ma l'ex militare non ha mai ricevuto una proposta così insolita: un eccentrico miliardario inglese è convinto che l'unico modo per dare una speranza alla sua nipotina, che sta morendo di una malattia incurabile, sia ritrovare il manoscritto perduto di Fulcanelli. Ben non sa nemmeno chi sia quell'uomo, ma scopre subito vari particolari sconcertanti: considerato l'ultimo grande alchimista, Fulcanelli è svanito nel nulla a Parigi nel 1926 e la sua figura è ammantata da un'aura di leggenda, nata dalla convinzione che, in quel manoscritto, egli abbia trascritto la formula dell'immortalità. Muovendosi a fatica tra personaggi ambigui o palesemente ostili, Ben finalmente approda in Francia, dove entra in contatto con Roberta Ryder, una giovane e brillante scienziata, ostracizzata dagli ambienti accademici a causa del suo interesse per l'alchimia. Ma la loro indagine si complica ancora: Fulcanelli era un maestro d'inganni e sofisticati depistaggi, e coloro che si professano suoi seguaci lasciano trapelare soltanto pochi indizi criptici. Inoltre i due non sono gli unici a volere il manoscritto: la Gladius Domini, una setta segreta vaticana fondata nel XIII secolo, ai tempi della crociata contro i catari, sta tramando nell'ombra per custodire un sapere occulto che deve rimanere ignoto al mondo.

Comments


bottom of page