top of page

La magia di un libro

  • Writer: Aurora Monteforte
    Aurora Monteforte
  • May 19, 2021
  • 2 min read

Ciao a tutti, lettori e lettrici!

Oggi vi vorrei parlare di una cosa meravigliosa che mi è accaduta domenica ma che in realtà non è la prima volta che succede!

Una premessa...

In quest'anno abbondante di pandemia io e il mio compagno abbiamo preso molto sul serio la cosa e spesso e volentieri ci siamo privati di uscire, un po' perché ci piace stare a casa, bibliofili e cinefili quali siamo, un po' per timore, le passeggiate si sono molto ridotte.

Domenica però abbiamo deciso di prendere coraggio e di uscire per qualcosa di diverso.



Abbiamo deciso di fare i "turisti per Roma" smarrendoci in mille odori e colori al Roseto Comunale, perdendo lo sguardo nella meraviglia di una Roma grigia ma vivace al Giardino degli Aranci e stupendoci ad emozionarci nel guardare dentro il buco della serratura della Villa del Priorato dei Cavalieri di Malta.

E' stato un pomeriggio magico, davvero... Rivedere la bellezza di ciò che ci circonda che era stata nascosta dalla paura e dall'isolamento, non ha prezzo.



E poi eccoci imboccare la strada del ritorno. Mentre passeggiavamo verso la metro abbiamo scoperto un negozietto dell'usato. Fuori programma ed entriamo. Avevamo deciso di perderci per ritrovarci e lo abbiamo fatto. Appena siamo entrati ci siamo ritrovati davanti scaffali e scaffali e altri scaffali di libri, stipati in ogni dove. L'odore di carta stampata e storie perdute aleggiava per quel negozietto attufato di cose dimenticate, perdute, indesiderate. Tesori nascosti in bella vista. Impossibile trovarvi qualcosa... Impossibile non trovarvi nulla... Percorrevamo i corridoi del locale quando, voltandomi di scatto, senza alcun apparente motivo, mi sono ritrovata a posare l'occhio su un romanzo di cui non avevo mai sentito parlare.



Il titolo è: "La cospirazione di Fulcanelli"... L'ho preso... l'ho osservato... lo rigirato... l'ho soppesato... Poi l'ho posato e ho proseguito. Ma c'era qualcosa in quel romanzo che mi chiamava e, puntualmente, mentre guardavo gli scaffali, il mio occhio ricadeva sempre su quella costina.

E niente... l'ho preso...


[Il libro è quello nella foto e non sapete che strano mi fa usare il segnalibro del mio romanzo per leggere altri romanzi!!! E' una sensazione bellissima!!]



Ok... ora arrivo al punto!

Tutta questa bella storia (con tanto di foto!) dove voleva andare a parare?

Semplice!

La magia di un libro è questa...

Ti chiama... Ti cerca o aspetta che lo trovi... come un naufrago su un'isola deserta che attende di essere solo salvato, anche lui aspetta di essere preso fra le mani, letto, amato, salvato a sua volta ma, alla fine come sempre, sarà lui a salvare te.

Vi farò sapere com'è "La cospirazione di Fulcanelli" in una recensione...

Nel frattempo salvate libri e fatevi salvare da loro!

Un bacio

Aurora




Nella foto qui accanto un raro esempio di Aurora che, come sempre legge cose, arrampicata sul parapetto del Giardino degli Aranci con sotto il nulla e davanti il mondo intero...

Comments


bottom of page