Red Sparrow ~ Jason Matthews
- Aurora Monteforte
- Mar 19, 2021
- 3 min read

Ogni essere umano è un mosaico di desideri: siate il tassello mancante e vi dirà tutto. Devi imparare a sacrificarti per uno scopo più alto. Devi superare tutti i tuoi limiti e scordare la moralità sentimentale di cui sei intrisa.
Cosa posso dirvi di questo spythriller dalle Rosse Nuances?
Iniziamo dal principio:
Dominika Egorova è una bellissima ballerina Russa. A causa dell’invidia di una sua compagna del balletto termina la carriera di ballerina con una gamba fratturata insieme ad una miriade di sogni infranti. Viene reclutata da quello che un tempo era il KGB e che ora è conosciuto come SVR grazie allo zio che ne fa parte e vede nella bellezza e nella flessuosità di Domi una bella opportunità. In ogni caso la tiene in scacco minacciando la madre di lei, dopo la morte del padre. Nathaniel Nash è un agente della CIA che si occupa di spionaggio negli stati Stranieri (come la Russia). Ha attirato l’attenzione dell’SVR che inizia a sospettare ci sia una talpa tra le loro fila (di cui Nate era il gestore) e decidono di affidare a Dominika il compito di sedurre Nate e scoprire chi sia il traditore. La trama è avvincente con un climax ascendente. Ti tiene incollato alle pagine fini alla fine, col fiato sospeso. Riesce a trasmettere quell’ansia, quella paura di essere colti in flagrante, che provano costantemente i personaggi. ️I personaggi (tutti, dai protagonisti ai personaggi secondari) sono ben caratterizzati, al punto da riuscire facilmente ad immaginarli, anche senza il supporto del film (che comunque non segue la trama del libro). Credibili nel loro ruolo e non si può fare a meno di fare il tifo per qualcuno e odiarne qualcun’altro! Il Romanzo risulta essere scorrevole. Le pagine girano senza intoppi o intrecci narrativi che rendono difficoltosa la linearità della trama. Ogni capitolo prende in considerazione uno o più personaggi e la porta avanti consentendo al lettore di non confondere mai le parti.
Beh penso sia abbastanza chiaro ciò che penso di questo romanzo. Ho già finito il secondo e sto aspettando l’uscita del terzo in Italia. Il libro è un po’ di parte. Essendo stato scritto da un ex agente della CIA ovviamente gli agenti della CIA sono Evidentemente i Buoni.
DA LEGGERE!
Aurora

Titolo: "Red Sparrow";
Autore: Jason Matthews;
Editore: Dea Planeta;
Costo edizione cartacea: 18.00€
Costo edizione Kindle: 9.99€
Trama: Bella, intelligente, intuitiva, votata alla disciplina più ferrea e imbevuta di ideali patriottici. Nella Mosca di oggi, dove nessuno fa più finta di credere che la Guerra fredda sia finita davvero, Dominika Egorova sembra nata per fare la spia. Se non fosse per il carattere impetuoso, che non sempre le riesce di dominare. Quando il padre muore senza preavviso e un brutto incidente la costringe a lasciare l’accademia di danza, Dominika si ritrova invischiata in un gioco la cui portata non sospetta neppure. Lo zio, potente vicedirettore dell’SVR, vede in lei la candidata ideale a diventare una “sparrow”, un’agente segreta specializzata in sofisticate tecniche di seduzione e manipolazione dell’avversario. Ciò che Dominika non può immaginare è la vertiginosa spirale di inganni, violenza, doppio gioco e passione nella quale si ritroverà suo malgrado a sprofondare. E il travolgente passo a due che la vedrà schierata ora contro, ora al fianco di Nate Nash, agente CIA dal carattere schivo ma determinato. Dal libro è tratto il film omonimo con Jennifer Lawrence e Jeremy Irons.
Comments