The Holiday di T.M. Logan
- Aurora Monteforte
- Feb 6, 2022
- 2 min read

"Chi è bravo ad inventare scuse, difficilmente è bravo in qualcos'altro."
[Benjamin Franklin]
Ciao a tutti e buona domenica!
Oggi vi parlo dell’ultimo libro che ho letto:
“The Holiday” di T.M. Logan.
Un breve excursus sulla trama: quattro amiche di vecchia data decidono di trascorrere una settimana di vacanza insieme, in una rimpatriata con tutte le famiglie al completo. Sarebbe dovuta essere una vacanza perfetta ed invece, segreti e trame nascoste, trasformano la settimana in un incubo.
Ho letto tutti i romanzi – almeno quelli usciti in Italia – di questo autore e ne apprezzo molto la capacità di lasciarti con le palpitazioni fino alla fine del libro.
“The Holiday” non fa eccezione.
Il ritmo narrativo inizia da subito ad essere serrato portando il lettore a vivere lo stato di disagio che vive la protagonista quando scopre dei messaggi sul cellulare del marito che le fanno supporre che l’uomo la tradisca, per di più con una delle sue migliori amiche. Il romanzo prosegue insinuandosi nella testa di noi spettatori e man mano che va avanti la tensione sale, un climax ascendente di eventi e sordide bugie che rendono la vacanza terrificante.
Una delle peculiarità che preferisco dei romanzi di quest’autore è, sicuramente, la diversificazione dei personaggi. I protagonisti delle storie di T.M. Logan sono autentici e vivono la quotidianità parallela alla trama che si snocciola andando avanti nella lettura.
Leggendo “The Holiday” mi sono sentita costantemente presente alla protagonista provando frustrazione, paura, orrore così come Kate e il plot twist finale lascia tutti a bocca aperta.
Unico neo del romanzo, che comunque non ha a che fare con l’intreccio narrativo, sono i refusi che sinceramente non mi aspetto da un’edizione così ben curata com’è quella della casa editrice “La Corte” anche se non è la prima volta che trovo degli errori di battitura nelle opere da loro curate.
Se avete voglia di restare con il fiato sospeso dall’inizio alla fine, in un costante stato di ansia e apprensione, vi consiglio la lettura di “The Holiday” l’ultimo thriller di T.M. Logan.
Alla prossima recensione
Aurora
Titolo: "The Holiday";
Autore: T.M. Logan;
Editore: La Corte;
Prezzo versione cartacea: 19,90€
Prezzo versione ebook: 9,99€
Trama: Sette giorni, tre famiglie, un segreto inconfessabile Doveva essere la vacanza perfetta, immaginata da Kate, Izzy, Jennifer e Rowan come il modo ideale per festeggiare i loro 40 anni e la loro lunga e inseparabile amicizia, insieme ai mariti e ai figli in una lussuosa villa sotto il sole cocente della Provenza. Presto, però, capiranno che quello che avevano immaginato come un paradiso, non si rivelerà affatto tale. Kate, appena arrivata in Francia, scopre dei messaggi che non avrebbe mai voluto leggere e sospetta che suo marito abbia una relazione. Ma soprattutto è convinta che l'altra donna sia proprio una delle sue migliori amiche. Davvero una di loro è disposta a sacrificare anni di amicizia e distruggere la sua famiglia? Ma chi? E mentre Kate, accecata da una gelosia crescente, si avvicina alla verità, si rende conto troppo tardi che la posta in gioco è molto più alta di quanto possa immaginare. E che qualcuno nella villa è pronto a uccidere per tenere nascosto quel segreto.
Comments