top of page

Un fuoco che brucia lento ~ Paula Hawkins

  • Writer: Aurora Monteforte
    Aurora Monteforte
  • Oct 9, 2021
  • 3 min read

“L’odio è cieco, la collera sorda e colui che vi mesce la vendetta corre il pericolo di bere una bevanda amara.”
[Alexandre Dumas]

Ciao a tutti!

Dopo essere tornata dal Romics non posso esimermi dal pubblicare la recensione dell’ultimo libro che ho letto. Sono sincera, l’ho finito poco prima di iniziare la fiera ma non ho avuto un attimo per scrivere nulla!


Perciò, iniziamo!


Vorrei parlarvi di “Un fuoco che brucia lento” il nuovo e attesissimo ultimo libro di Paula Hawkins, autrice dei best seller “La ragazza del treno” e “Dentro l’acqua”.


Un breve excursus sulla trama:

Daniel Sutherland viene ritrovato brutalmente ucciso nella sua abitazione galleggiante sul Regent’s Canal. I sospetti ricadono su tre donne: Laura, la giovane con la quale Daniel ha passato l’ultima notte, Carla, la zia con la quale sembrava non avere più rapporti e Miriam, la vicina indiscreta dal torbido passato.


Leit motive dei romanzi di Paula Hawkins è il fiato sospeso costante che il lettore ha mentre scorre le pagine che la scrittrice scrive con sapienza proverbiale.

Un fuoco che brucia lento” è un thriller al cardiopalma dove niente è come sembra e tutti sembrano colpevoli e anche innocenti. Con salti temporali e di punti di vista che ti spezzano il fiato facendoti girare la testa e confondendoti ancora di più.

Il senso di smarrimento e di brama di vendetta è costante per tutto il romanzo che, con lo scorrere delle pagine, va a celare i segreti più oscuri e scabrosi dei personaggi portandoti a capire cosa si cela dietro l’omicidio di Daniel al ritmo deciso dalla Hawkins.


Un thriller che ti tiene incollato alle pagine fin da subito e che ti farà cadere in una spirale di ansia totale, dove comprenderai quanto la vendetta possa essere un boccone ben più amaro del perdono.


Da leggere, assolutamente sì e, possibilmente, tutto d’un fiato. Paula Hawkins non delude mai!


Alla prossima


Aurora


Titolo: "Un fuoco che brucia lento";

Autore: Paula Hawkins;

Editore: Edizioni PIEMME;

Costo edizione kindle: 11,99€;

Costo edizione cartacea: 19,90€;

Trama: Londra, Regent's Canal. Quando su una casa galleggiante viene ritrovato il corpo senza vita di un giovane uomo, brutalmente assassinato, il cerchio dei sospetti si stringe intorno a tre donne. Laura: la ragazza con cui Daniel Sutherland, la vittima, ha trascorso l'ultima notte. Ferita nel corpo e nella mente da un trauma violento subito da bambina, è già nota alle autorità come soggetto pericoloso, vive sola e priva di affetti. Miriam: la vicina indiscreta, che ha scoperto il cadavere e dato l'allarme, non senza occultare qualche informazione. Un tempo, qualcuno ha rubato la sua storia e non ha mai pagato per questo. Carla: la zia di Daniel. Nel suo cuore porta un dolore inconsolabile che la fa diffidare di chiunque: sa che anche le persone buone sono capaci di azioni terribili. Tre donne che non si conoscono ma sono unite da una caratteristica comune: ognuna ha subito un torto che le ha rovinato la vita. Ognuna cova un risentimento che rischia di esplodere da un momento all'altro, come un fuoco sotto la cenere. E forse per una di loro è giunto il momento di trovare pace. Perché, innocente o colpevole, ognuno di noi è segnato nel profondo. Ma alcuni lo sono al punto di uccidere. Con il suo stile inconfondibile Paula Hawkins, autrice di "La ragazza del treno" e "Dentro l'acqua", ci cattura in una rete di inganni, omicidi e vendette. Il suo nuovo romanzo è un giallo e una storia di profonda umanità, capace di esplorare quei sentimenti che ci consumano dentro come un fuoco lento, fino a distruggere tutto ciò che abbiamo intorno. A meno che non troviamo la forza di domarne le fiamme.

Comentarios


bottom of page